DEMOCRAZIA A SORTE: VENERDÌ 20 DICEMBRE LA PRIMA PROPOSTA DI LEGGE SULLE CITIZENS’ ASSEMBLY E SULL’EMERGENZA CLIMATICA

Venerdì 20 Dicembre verrà depositata presso l’Ufficio centrale della Corte di Cassazione una proposta di legge di iniziativa popolare per l’istituzione in Italia delle “Assemblee dei Cittadini”, una forma innovativa di partecipazione alla vita democratica.
Si tratta di una pratica diffusa a livello internazionale e conosciuta come Citizens’ Assembly, che consiste nell’affidare a un’assemblea di cittadini sorteggiati in base a specifici criteri, affiancati da esperti, l’analisi e l’indirizzo su questioni di interesse generale su cui la politica elettorale non riesce a dare soluzioni adeguate.
Tra i promotori della proposta di legge che saranno presenti in Cassazione: Marco Cappato, tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni e fondatore del movimento di iniziativa popolare Eumans, Mario Staderini, protagonista di iniziative politico-legali a difesa dei diritti politici dei cittadini, Filomena Gallo, segretaria dell’Associazione Luca Coscioni, Samuele Nannoni, fondatore di Oderal (Organizzazione per la Democrazia Rappresentativa Aleatoria), Lorenzo Mineo, coordinatore di Democrazia Radicale, Leonardo Monaco, segretario di Certi diritti, Carlo Maresca, Coordinatore dell’Iniziativa dei Cittadini Europei per il Carbon Pricing – StopGlobalWarming.eu, insieme ad attivisti di Extincion Rebellion Italia e altri movimenti ambientalisti presenti a titolo individuale. La proposta di legge, infatti, prevede che la prima “Assemblea dei cittadini” istituita sarà sul tema del contrasto ai cambiamenti climatici, come richiesto in vari Paesi da movimenti ecologisti internazionali.
Anche in Francia, il Presidente Macron ha avviato la “Convenzione cittadina per il clima”, che vedrà la partecipazione di 150 cittadini. Alle ore 9.30, i promotori incontreranno la stampa per spiegare le ragioni e gli obiettivi della proposta di legge, sulla quale sarà avviata la raccolta delle cinquantamila sottoscrizioni previste dalla Costituzione.

1 commento su “DEMOCRAZIA A SORTE: VENERDÌ 20 DICEMBRE LA PRIMA PROPOSTA DI LEGGE SULLE CITIZENS’ ASSEMBLY E SULL’EMERGENZA CLIMATICA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.